Sicurezza sulle moto

print

Questa volta parliamo di sicurezza …. a differenza delle auto fino a poco tempo fa, eravamo noi motociclisti in caso di incidente a fare da airbag. E’ stato da poco messo in vendita un giubotto completo di airbag, esteticamente molto carini e soprattutto funzionali.

(Sperando sempre di non doverlo provare)

Il funzionamento è semplice ed efficace, insieme al giubotto viene  fornito un cavetto di acciaio da agganciare ad una parte del telaio  della moto, una volta montati in moto questo cavetto si aggancia alla   giacca ed in caso di incidente, in 0.4 sec. una bomboletta di Gas  presente all’interno del giubutto gombia tanti piccoli airbag che  andranno a proteggere le parti vitali dei motociclisti o scooteristi.

Successivamente la bomboletta di gas potrà essere ricaricata con poche decine di euro e far tornare il giubotto allo stato originale.

E’ importante sottolineare che è piuttosto difficile azionare accidentalmente il sistema, ad esempio scendendo dalla moto senza sganciarsi, perché oltre al posizionamento frontale (zona toracica) del sistema di innesco, all’elasticità del cavetto è necessaria una forza di circa 25-30kg sulla giacca per attivare il dispositivo.

Non è male vero ?

La nota dolente è il prezzo,  si dovrebbero aggirare dai 400,00 € in su, fino ad un massimo di 700,00 € circa.