Honda CBR1000RR, risposta ad un perchè.

print

2008-honda-fireblade

Leggendo in giro per il web mi sono imbattuto piu’ volte nell’osservare quanti articoli e informazioni ci sono sui bolidi nipponici , i famigerati CBR.
In particolare ho preso di mira l’Honda CBR1000RR. In poche parole quest’ultimo modello di CBR è l’evoluzione di una serie di moto lunga decenni e spiega il perchè questa moto sia da sempre quella piu’ venduta in tutto il mondo… per capire di cosa parliamo ecco qualche cifra:

Scheda tecnica:

Motore: 4 cilindri in linea da 999 cc (quasi fedelmente i suoi 1000 della sigla)
Potenza: 131 Kw (178 cv) a 12.000 giri/minuto
Coppia: 112 Nm/8500 giri/minuto
Telaio a diamante, doppia trave in alluminio composito
Sosp. posteriore Unit Pro Link con serbatoio gas regolabile in precario, compressione e ritorno
Sosp. anteriore forcella rovesciata HMAS da 43 mm regolabile in precarico, compressione e ritorno
Freno posteriore disco da 220 mm e pinza a pistoncino singolo
Freno anteriore doppio disco da 320 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
Peso in ordine di marcia 199 Kg (210 Kg nella versione ABS)
Altezza sella 820 mm
Prezzo 13.900 € (16.610 con ABS – non pochi aggiungo)

Tra i suoi pregi:

Semplicità di guida – Maneggevolezza – Estetica particolare

Tra i suoi difetti:

Eccessivo calore alle gambe

Per gli appassionati di SUPERBOLIDI ad oggi, altri modelli simili secondo me sono il Suzuki GSX-R1000  oppure la Kawasaki ZX-10R , la Ducati 1098 R o la Yamaha YZF-R1 che personalmente mi fa impazzire nel colore nero-oro.

Invece per quelli che come me amano le nude (naked), c’è una piccola bestia da tenere in considerazione, la Ducati Streetfighter figlia della superbike, in due numeri, 155 cv per 167 kg, non male. Ovviamente volendo parlare di moto, di pregi e difetti ce ne sono a centinaia da considerare , mi fermo qui.

A voi i commenti ….