Report minivacanza salentina

print

Ore 07:00 del 20 agosto 2009, la moto è pronta, borsa sul serbatoio e zaino ben ancorati, navigatore satellitare e macchina fotografica sapientemente fissati su cupolino e manubrio,
io e il mio amico Angelo in sella alle nostre “Suzuki SV 1000” e “Yamaha BT 1100” infiliamo guanti e casco e partiamo,360 km da affrontare: destinazione Salento!
Il viaggio ha la monotonia dell’autostrada che ben conoscete, si viaggia comodi sui 120 Km/h…almeno le moto bevono poco!
Alle 9 siamo a Bari, il caldo inizia a farsi sentire e le chiappe iniziano a lamentarsi, e come se non bastasse sulla superstrada Bari-Lecce troviamo un bel po di traffico e
per quanto non adori infrangere le norme stradali, per non rimanere fermi siamo costretti a fare un po di zig-zag tra le auto.
arriviamo alle 12:00 a San Foca, piccola località turistica sul mare.
Per riprenderci è obbligatoria una bella “capuzza” sul posto…che dire: un’ acqua semplicemente spendida!
In seguito scarichiamo le moto e ci sistemiamo a casa.
Ripartiamo alla volta di Torre dell’Orso, un’insenatura mista di scogli e sabbia, molto carina e affollatissima in compenso pieno di giovani.
Ormai è sera, si rientra a casa e si riparte alla volta di Otranto per cenare e trascorrere la serata…consigliatissima!!!

21-08
In mattinata si va ai laghi Alimini, 2 laghi a 50 mt dal mare che regalano acqua dolce al mare, un bel posto,una bella mattinata.
Nel pomeriggio si risale in moto di nuovo verso Otranto per vederla anche di giorno, bagno anche qui, passeggiata e aperitivo e rientro a San Foca.
Otranto merita!
In serata invito a cena da amici nelle campagne leccesi e successivamente giro turistico nella zona vecchia di Lecce, molto bella e suggestiva, davvero una bella città!

22/08
si parte, strada interna e veloce per arrivare a Santa Maria di Leuca,la punta estrema della Puglia dove si incontrano l’Adriatico e lo Ionio.
Un paio di foto al panorama e si riparte per ripercorrere tutta la litoranea fino a San Foca toccando tutte le località che si incontrano sulla costa.
Da qui a Otranto le coste sono tutte scogliere, alte e frastagliate con strapiombi sul mare.
Panorami mozzafiato e finalmente le curve!!! Strada molto bella da percorrere in moto.
Consiglio vivamente se si passa da quelle parti di fermarsi a fare un bagno a “Insenatura Acquaviva”, una caletta larga 20 – 30 mt, con un’acqua limpida quanto gelata grazie alle sorgenti
d’acqua dolce che sgorgano dal sottosuolo.Un paradiso, e neanche tanto affollato. C’è anche un chiosco per rifocillarsi con dei prezzi – a differenza di quello che si potrebbe pensare – onestissimi!!!
Si trova poco più giù di Castro Marina lungo la litoranea.
Si riparte, curve – caldo – curve – caldo, ogni tanto un caffè e qualcosa di fresco e via, fino a casa.
In serata si va in un lido del posto, musica e cocktail a go-go!!!

23/08
Il risveglio è duro, vi lascio immaginare il perchè.
ore 14:30, preparati bagagli e moto si parte per fare un salto a Casalabate per salutare un mio collega.
La litoranea termina e iniziamo a fare strade interne, caldo – rettilinei – caldo, sembra il far west, rischio anche di rimanere a piedi, in 40 km un solo distributore e senza l’automatico…almeno
hanno il buonsenso di aprire anche la domenica.
Arriviamo a Casalabate, sosta di un paio d’ore abbondanti e si riparte, stavolta per tornare alla base – Termoli – Molise – Italia.
Solito traffico sulla Lecce – Bari, a tratti quasi ci si ferma e gli imbecilli non mancano mai.
Occhi aperti e si va avanti; presa l’A14 si scorre meglio, si viaggia sui 100 , considerando il traffico, il buio e la stanchezza è bene non esagerare.
Rientrati finalmente alle 23:00 a Termoli, a chiappe sfinite, 1100 Km percorsi e unu beddju ricordu salentinu!!!

Il salento è molto bello, la gente è simpatica e di un’ospitalità unica, si sente davvero il calore umano.
Quanto si spende? POCO!!!i prezzi sono abbordabilissimi, si mangia con 15 euro in agriturismo ed è pieno di tavole calde, rosticcerie e chioschetti.
Ai lidi compri granite a 1 euro, birra(becks, heineken, ecc) a 1.50 – 1.80… a Termoli te lo puoi sognare!!!
Unica nota dolente, scaerseggiano sportelli bancomat e quindi si vuotano molto facilmente…portatevi contanti!
Consiglio:quando trovate una stazione di servizio…fate il pieno!non sai mai quando ne incontrerai un altro.
A volte si parla della puglia come terra di nessuno, piena di delinquenza e quant’altro, beh vi dirò che perlomeno in questi posti si sta tranquilli, per la moto cmq una bella catena portatevela sempre e ovunque.

Andateci, non vi pentirete!