Nuova entrata in MotoGP

print

Recente la notiza di un nuovo ingresso in MotoGp, come scrive motoblog.

Il progetto della nuova moto è già in avanzato stato di realizzazione. La moto è stata progettata dalla Oral Engineering Group capitanata da Mauro Forghieri, già direttore tecnico del reparto corse della Ferrari, e Franco Antoniazzi.

Il nuovo team FB Corse conta 20 anni di esperienza alle spalle: 2 campionati italiani Superbike con Giovanni Bussei e Mauro Sanchini, dal 1991 al 2006 sempre tra i primi Team privati più forti nel mondiale Superbike, nel 2005, 2° al mondiale Supersport con Alessandro Antonello e 4° nella Superstock con Niccolò Canepa. Dal 2003 al 2007 il Team ha sempre ricevuto il riconoscimento di miglior Team Privato. Nel 2008 nasce la collaborazione con il Team DFX portando per la prima volta in Superbike il pilota Australiano Russell Holland in sella ad una Honda CBR1000RR.

Il loro debutto è previsto l’8 novembre 2009 a Valencia per l’ultima gara per poi debuttare nel 2010. Staremo a vedere …

Ecco la scheda tecnica della nuova moto.
FB corse 1 FB corse

Motore
• 4-tempi, 3 clindri in linea
• Totale cilindrata: 797.99 c.c
• Bore: 90 mm
• Stroke 41.8 mm
• Rapporto compressione: 13.9:1
• Potenza: oltre 150kW @ 18000 giri/min
• Testata del cilindro con sistema di guida a valvole pneumatiche
• Electro-mechanically operated variable length intake trumpets
• Accelleratore meccanico a sistema drive by wire
• Sistema frizione antisaltellamento elettroidraulico
• Cambio meccanico semiautomatico a 6 rapporti
• Circuito controllo idraulico della pressione: 200 bar
• Centraline di acquisione dati e sistema controllo motore Magneti Marelli

Telaio
• Telaio in alluminio
• Capacità serbatoio: 22 l
• Aluminium rear swingarm, with progressive suspension and Ohlins shock absorber
• Sistema frenante Brembo: anteriore disco ø 320 mm MMC, posteriore ø 218 mm
• Cerchi: anteriore 16” x 3.6”, posteriore 16.5” x 6.25”
• Gomme Bridgestone
• Peso complessivo della moto: 143 kg

Carene
• Carene in fibra di carbonio
• Cx aerodinamico 0.22, come rilevato in galleria del vento senza pilota, 0,27 con pilota a a bordo.

…e tra non molto altre novità sul sito WEB della FB Corse