La catena di trasmissione

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Parliamo brevemente della catena di trasmissione nelle moto.

Catena di trasmissione La catena è un organo meccanico che con la giusta tensione e la giusta lubrificazione ci garantisce una buona durata e una buona sicurezza. Questo senza dubbio è anche una delle parti meccaniche che piu’ frequentemente dobbiamo controllare, ovvero controllare se è pulita, se è ben lubrificata, se non fa una pancia insolita, se non fa strani saltellamenti mentre gira sulla corona o se in marcia si sente uno strano rumore di ferraglia. La catena è cosi costruita: Maglia destra, maglia sinistra, rullini di scorrimento con all’interno “O – ring” di tenuta…con grasso di lubrificazione…(grasso polivalente ottenuto dalla sintesi petrolchimica) che serve alla lubrificazione del rullino. catenaLa catena viene chiusa dalla “falsa maglia” che è composta dagli stessi elementi sopracitati e la “forchetta di chiusura” chiude la maglia mentre le altre maglie vengono ribattute fino a formare la catena dalla lunghezza opportuna. Dal momento che la catena è esposta a tutti i fattori ambientali, terra, acqua, catrame, salsedine ecc ecc ha bisogno di una pulizia continua. Questa pulizia si fa usando prodotti specifici. Vediamo nel particolare come si effettua una corretta pulizia

Pulizia straordinaria di una catena sporca-sporca-sporca:

1) Coprire la ruota posteriore della moto in modo da non sporcarla con gli eventuali prodotti

2) Pulire il grosso dalla catena con un pennellino/spazzolino ed uno sgrassante multiuso per parti meccaniche, Es: Deterjet Rapido Mafra che pulisce  la catena senza intaccare gli O.ring.

3) Non si usa la benzina. la benzina secca la gomma degli o’ring.

4) Tolto il grosso, si asciuga la catena con uno straccio

5) Spruzzare sulla catena “OilSilic Mafra”, un prodotto che entra in profondità tra le maglie della catena, lubrifica, protegge e crea una pellicola protettiva che dura nel tempo

6) Ora con “Catenoil Mafra”  passo alla lubrificazione della catena. Questo è un prodotto lubrifica in modo ottimale la catena, non cola, non sporca, impermeabilizza, si fissa sulla catena e ci resta persino nei punti nevralgici quale gli interstizi tra maglia e corona. E a differenza di altri prodotti anche a 18.000 giri rimane fermo li e non schizza su tutta la ruota. testato anche in gara. Ingrassare

7)  Una volta che il lubrificante è asciutto, con un panno si puo’ rimuovere tutto l’eccesso.

Per la manutenzione ordinaria invece, è sufficiente lubrificare la catena.

Una catena usurata

Quando una catena é “alla frutta” si allunga, il metallo si snerva, la si deve tendere frequentemente fino ad arrivare in fondo ai registri. Una catena usurata o poco tesa tende a fare una pancia insolita. Comunque sia è tutto scritto nei libretti di uso e manutenzione della propria moto.

Oltre alla catena anche corona e pignone sono soggetti ad usura, in particolar modo i denti della corona saranno uncinati mentre quelli del pignone saranno consumati o spezzati. Facendo girare la ruota la contrario si sente lo “stocc.. stocc” della catena che si incastra sull’uncino del dente.

Corona

Per i tempi di sostituzione  ogni indicazione è puramente indicativa, visto che tutto il sistema trasmissione (corona, pignone,catena) varia a seconda della qualità dei materiali e della manutenzione

Se avete consigli, trucchi sull’argomento o qualcosa da segnalare scrivetelo qui sotto.