Moto Morini .. un mito .. una Corsaro

print

Era il 1914 quando il giovane Alfonso Morini, all’età di 16 anni,aprì la sua prima officina meccanica … purtroppo la prima guerra mondiale lo fermò, ma solo momentaneamente. Tra una peripezia e l’altra è nel 1937 che Alfonso Morini fonda la casa motociclistica Moto Morini.

La tecnologia e la meccanica nel tempo si sono perfezionate e hanno permesso di mettere su strada una moto come la Moto Morini Corsaro.

moto morini corsaro 2 Moto Morini Corsaro motore moto morini

Ecco i numeri:

La bicilindrica emiliana, nella sua elegante colorazione rosso/grigia eroga 140 CV a 8.500 giri e 123 Nm di coppia massima a 6.500, il tutto pompato dal cuore a V87° di 1.187 cc. , dotato di pistoni da 107 mm che salgono e scendono per 66mm di corsa utile.

Dotato di quattro valvole per cilindro, comandate da una distribuzione bialbero, il cuore bolognese affida la sua regolarità ad un sistema di iniezione elettronica che fa capo a corpi farfallati da ben 54 mm.

I tecnici Moto Morini hanno deciso di imbrigliare questa potenza in un elegante telaio a traliccio di tubi d’acciaio , verniciati di rosso, in grado di contenere il passo in 1.440 mm , l’altezza della sella a 810 mm. e  la lunghezza della moto a 2.05 m.

E ancora, forcella anteriore a steli rovesciati  da 50 mm, mono-ammortizzatore posteriore Ohlins pluriregolabile in grado di assicurare 130 mm di corsa ,dischi anteriori da 320 mm di diametro abbinati a pinze Brembo assiali a quattro pistoncini, cerchi in lega leggera,  198 kg a secco ,  17 litri per il  serbaotio benzina, prestazioni esplosive.

Prezzo: Da 12.000 € a 14.000 € circa a seconda del modello.

Che dire …. gran bella  moto.