1 Commento a questo articolo

Il 19 Gennaio 2010 alle 13:02 Vdue scrive:

Bel test Hellboy, però potevi anche tagliare una gommanuova per fare il confronto!:-)
vorrei porre invece un’altro quesito:
ma con gomme di produzione non proprio recente, quanto ci si può fidare?una gomma dopo quanto tempo perde le proprietà?
Ieri ho notato con mio grande stupore che le gomme della mia moto, Michelin road portavano data 2603…quindi della 26°settimana del 2003.
Io con quelle gomme non ho mai “osato” troppo, consapevole del fatto che fossero anzianotte, ma non credevo a tal punto, visto che la moto è del 2005.(boh, vallo a capire).
Ho fatto 4000 km da luglio con gomme che avevano quasi 7 anni…
Per la cronaca,km totali percorsi dalla moto con quel treno:circa 17000.
nuovo treno gomme:Michelin road 2

Il 19 Gennaio 2010 alle 13:23 hellboy scrive:

Non mi ricordo s ne avevamo già discusso proprio sul sito, ma ricordo bene di essermi informato e poter dire che una gomma inizia a perde le caratteristiche dopo 5 anni.
Anzi ti dirò di più, ho girato con una Kawasaki Z500 del ’78 , penso che anche le gomme siano di quel periodo 🙂 e ancora permettono di camminare ovviamente senza osare troppo.

Il 19 Gennaio 2010 alle 17:46 Ducatista scrive:

La gomma nuova ha la cera su tutta la superficie esterna, quindi se non si usa, la gomma mantiene tutte le sue caratteristiche per circa 5 anni, come ha detto hellboy. Una volta usata, quindi eliminato lo strato di cera, con gli sbalzi di temperatura, la gomma tende sempre ad indurirsi. Pertanto, come nel caso di Vdue, il pneumatico non si usura piu, o meglio si usura pochissimo, tralasciando l’aderenza per cui sono state progettate. In un paio d’anni, se pieghi un po, un treno lo devi cambiare.
Io con un treno di gomme faccio circa 7.000Km arrivando quasi alla tela, ora ho un treno Bridgestone BT003 e finora ho fatto circa 5.000Km, vi assicuro che, in curva, la differenza si sente.