Quanto ci posso camminare ?

print

Capita a tutti i motociclisti di dover prima o poi fare i conti con il cambio gomme, ma la domanda che ricorre spesso e volentieri è: ” Ma ci potevo ancora camminare ?

Stanco di sentire i discorsi con i ” …. ma …” … “… forse …” e dovendo anche cambiare le gomme, anche se a mio avviso avrei potuto fare ancora qualche 3-4cento Km senza fare il pazzo, mi sono deciso ad eseguire un piccolo test !! .. Le gomme sostituite sono le Bridgestone BT016 e le nuove gomme sono le Pirelli Diablo Corsa III.

Nelle attuali Pirelli Diablo Corsa III il punto di riferimento più basso si torva a 5 mm dalla superficie della gomma, nelle Bridgestone BT016 invece era arrivato ad 1mm di profondità.

BT016 BT016 (2) BT016 (1)

Per verificare quanto avrei potuto usare ancora la gomma ho tagliato una sezione ed eseguito alcuni riscontri con un calibro di precisione.

Ho scoperto che:

1) La gomma disponibile dopo la tela (nel punto più basso che si trova al centro) ha uno spessore di 1.5 mm, quindi  volendo ci si poteva ancora camminare.

2) Dopo la tela ci sono circa 5 mm di gomma, quindi arrivati alla tela non vuol dire che la gomma si sgonfia, ma ovviamente ha una probabilità di bucare superiore, senza contare il fatto che camminare con la tela d’acciaio sull’asfalto è pericoloso in quanto si puo’ scivolare piu’ facilmente.

3) Ai lati dello pneumatico c’è un mucchio di gomma da poter consumare.

Dunque la mia conclusione è che se non siamo dei “piegomani o corsaioli estremi” nella gomma si puo’ tranquillamente arrivare a far sparire il riferimento per poi sostituirle , cosi spremendo dalla gomma 200 Km oggi e 200 Km domani e’ come se nel corso degli anni andassimo a ricuperare una gomma nuova.

Ovviamente c’è da considerare il codice della strada ed il fattore rischio in una giornata di pioggia con le gomme lisce, a voi le conclusioni.

Per maggiori info sugli pneumatici rimando ad un nostro vecchio articolo: Caratteristiche degli pneumatici.