Gusto molto retrò ! Royal Enfield

print

Prendiamo spunto da una puntata di “Passaggio a Nord Ovest” , il famoso programma TV di Alberto Angela, per parlare di Royal Enfield.Royal Enfield Thunderbird

La Royal Enfield Bullet (pallottola) nella sua forma attuale, venne prodotta nel 1949   in  Gran    Bretagna come una 350 cc. La versione da 500 cc è un “upgrade   ” del  1953 , che  gli permise di vincere da subito numerose competizioni,  portando così  fama e  prestigio alla Casa di Redditch.

Nel 1954 la Roayl Enfield venne esportata in India sotto richiesta del   governo    indiano. A causa di una crisi che investi il l’inghilterra,nel 1965 la casa inglese chiude, lasciando cosi alla  filiale indiana  il compito di far nascere nuove moto inglesi su suolo indiano. Ancora oggi questa moto viene prodotta in India, e con lo stile inglese di un tempo, fa provare ai suoi possessori il gusto retrò di una signora moto. Una moto completamente fatta a mano , tarata e  collaudata da meccanici unici al mondo, in grado di capire  le moto  cosi come un dottore capisce il proprio paziente.

Royal-Enfield-Model-G-48 Royal-Enfield-500-1951 bike_left

Dal 2009, con l’entrata in vigore delle norme Euro3, le Bullet vengono ancora prodotte ed esportate in tutto il mondo, ma con un motore completamente nuovo, con cambio in blocco, iniezione elettronica e freno anteriore a disco.

E’ una moto cruda, molte vibrazioni, cambi duri ma dal sapore selvaggio e dal sound unico, capace di regalare belle emozioni.

Ecco anche il filmato di cui parlavo, et voilà !