I freni.

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Pillola d’informazione.

Di impianti frenanti ce ne sono di diversi tipi, diverse marche, diversi materiali, ma la cosa principale che prenderemo in esame è il funzionamento e cercheremo di capire perchè a volte abbiamo la sensazione che i freni non vadano come vorremmo.Ormai , quasi in tutte le moto, l’impianto frenante funziona grazie ad un liquido, chiamato per l’appunto liquido di freni. Il liquido di freni viene spinto e messo in pressione nel tubo (solitamente in treccia) in modo da spingere , tramite dei pistoncini, le pasticche contro il disco di freni.

Ecco un esempio di impianto frenate: (Leva – serbatoio olio – tubo – pinze – freni – disco)

Impianto

Come mai può capitare che i freni non vadano come dovrebbero ?

Nelle pasticche, raggiunta la temperatura di esercizio, si potrebbero creare delle bolle di gas (effetto fading) riducendo la potenza frenante. Teniamo presente che i freni , se sollecitati, possono arrivare anche a 220 °C. Infatti in percorsi impegnativi come ad esempio discese di montagna o serie di grossi curvoni dobbiamo prestare la massima attenzione.

Una parte di questo calore viene dissipata dall’aria, un’altra parte inevitabilmente, arriverà a riscaldare anche il liquido di freni.

Il liquido di freni (solitamente si usano il DOT4 o DOT 5) è un particolare olio che in teoria dovrebbe ben sopportare le alte temperature, ma purtroppo nel tempo, volenti o dolenti, nei tubi in treccia si viene a formare umidità e le caratteristiche fisico/chimiche di quest’olio gli fanno assorbire umidità.

L’umidità alla fine non è altro  che acqua. L’acqua, scaldata da queste tremende temperature tenderà a formare nei tubi in treccia delle bolle d’aria , allungando di molto gli spazi di frenata o dandoci la sensazione di non arrivare mai a frenare a sufficienza.

TubiInTreccia Freni

Quindi si consiglia, in caso di uso frequente della moto, di cambiare il liquido di freni almeno una volta l’anno.

Torniamo alle pastiglie.

Per evitare brutte sorprese, non conviene mai che lo spessore dello strato frenante scenda sotto i 2 mm. Per un uso normale della moto si consigliano pastiglie normali, quelle racing iniziano a frenare solo dopo che hanno raggiunto una buona temperatura.