DUCATI BATTE HARLEY IN ARIZONA

print

La Desmo vince anche sull’ovale

di Alan Cathcart, foto di Bryan J. Nelson e Andrea Wilson

Ecco la Ducati che ha colto la prima vittoria in una gara del campionato americano di Flat Track. Un’impresa storica, visto che da 12 anni la Harley Davidson era imbattuta

Il 1° Maggio 2010 verrà ricordato come una data importante, motociclisticamente parlando. Per la prima volta nella storia del campionato AMA Grand National Expert di Flat Track, infatti, una moto italiana ha interrotto l’egemonia della Harley-Davidson. È successo nella gara di apertura stagionale a Yavapai Downs, in Arizona, per mano di Joe Kopp, campione AMA di questa specialità nel 2000, che sulla Ducati del Team Latus Racing dei fratelli Lloyd ha battuto in volata Sammy Halbert su una Harley XR 750, precedendolo per soli 24 millesimi di secondo!

La premiazione della corsa vinta da Joe Kopp

Inoltre, Kopp non ha vinto una gara qualsiasi, ma la Arizona Mile, vale a dire una delle più importanti e impegnative competizioni inserite nel “panorama” degli ovali sterrati, dove sedici piloti, in sella a moto bicilindriche da 220 Km/h prive di impianto frenante anteriore, si sfidano a stretto contatto di gomito, di traverso nelle curve e con la mano sinistra sulla forcella mentre viaggiano in rettilineo, in modo da assumere una posizione più aerodinamica.