Chiedere consigli è utile, in strada soprattutto.

print

Molte volte ci sembra che chiedere a qualcuno qualcosa per migliorare la nostra sicurezza in strada sia umiliante, non è il mio caso. Sono per natura uno che fa mille domande. Tra i nostri soci ce ne sono tanti ai quali ho chiesto spesso consigli e mi hanno aiutato molto. Non sono certo uno che vedrete fare le curve in piega a oltre 100 km/h…
Tra i consigli che ho avuto per guidare meglio, uno in particolare oggi vorrei proporlo in questo articolo, riguarda la sicurezza:

Le Strisce bianche

strada _striscia bianca

Una delle insidie che spesso è causa di cadute anche stupide. Altro che chiazze d’olio, il vero pericolo sono proprio loro, o meglio le vernici adoperate per disegnarle.

Il consiglio è che le nostre ruote devono sempre poggiare sull’asfalto non verniciato, evitare quindi di viaggiare

  • al centro della carreggiata passando sopra la linea che divide le corsie,
  • attraversare le strisce pedonali passando su una banda bianca,
  • ripartire da un incrocio con la ruota posteriore sulla linea di arresto.

Le prime volte bisogna pensarci poi col tempo diventerà automatico. Con la pioggia, nemmeno a dirlo, la situazione peggiora e toccare la striscia bianca diventa spesso l’inizio di un gran scivolone.

Per molti di voi questo articolo può sembrare banale, per me è stato oggetto di guida sicura e mi ha evitato di incorrere, per il momento, in situazione critiche.

Un saluto fraterno e……    brrruuuum….brrruuuumm