Le Indian

print

Chi non ha mai sentito parlare delle Indian ?
Sono motociclette americane piene di storia, come le Harley Davidson, ma nate ufficialmente un anno prima.
L’azienda venne formata da George M. Hendee e Carl Oscar Hedström, il loro primo modello risale al 1901, una monocilindro da 1.75 hp, che nel 1902 portò nella casa americana il record di velocità pari a 56 mph.Hedstrom L’azienda cresceva a passi da giganti, in breve tempo presentarono il loro primo motore con cilindro a V,  records di vario genere, l’attraversamento degli USA da parte di Erwin “Cannonball” Baker. Successivamente, negli anni venti ci furono le presentazione di due modelli Indian di maggior successo, la Scout e la Chief, che condividevano il motore bicilindrico a V da 42°, in cilindrata di 596 cc per la prima, aumentata a 1 litro per la seconda.

Intorno al 1927 la casa la Indian venne comprata dalla casa concorrente, la Ace Motor Corporation, che porto in dote motori  4 cilindri in linea.

La Indian affrontò la 1° guerra mondiale e dalla seconda ne usci profondamente segnata, infatti, nel 1953 la casa chiuse completamente.

Per qualche tempo si videro ancora sul mercato dei modelli marchiati Indian , ma si trattava di due ruote costruite dalla Royal Enfield su cui era apposto il famoso stemma dei nativi americani. Il Marchio Indian venne sfruttato a vari scopi, ma nel 2004,  Stephen Julius e Steve Heese acquistarono i dirittti del marchio ed i brevetti della “Indian” creando la Indian Motorcycle con base a Kings Mountain in Carolina.

220px Indian 1911 220px Indian Power Plus 1000cc 1920 220px Indian 1928

La nuova produzione iniziò nel 2008 con l’uscita della Nuova Chief.

Nel 2011 l’ Indian Motorcycle viene acquistata dalla Polaris Industries.

New Indian