Sostituzione contrappesi Transalp

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Vediamo come sostituire i contrappesi al manubrio di una Honda Transalp.

I pesetti del mabubrio sono inseriti a pressione dentro il manubrio, ho visto qualcosa del genere su un CBR.
Questi pesi solo lunghi una decina di centimetri e hanno un diametro poco al di sotto della misura interna del manubrio, per bloccarli la Honda ha aggiunto dei gommini molto, ma molto fastidiosi da tirar fuori.

All’inizio , avendo visto anche del silicone giallo che usciva fuori da questi gommini, volevo praticare un foro centrale e filettarlo, in modo da poterlo usare come “estrattore”. Mi sono reso conto di come era montato il tutto dopo perchè, quando sono andato ad appoggiare la punta, il pezzo dentro ha cominciato a girare ed è entrato ancora più dentro al manubrio, ho corso il rischio che se ne andasse li dove non si poteva più tirare fuori, ma per fortuna è andata bene 🙂

Mi sono armato quindi di due giraviti e di una pinza a pressione, con i due giraviti ho tirato verso l’esterno due linguettine metalliche che servono per incastrare il tutto, una volta che il contrappeso è uscito di mezzo centrimeto fuori dalla sua sede, ho preso la testa con la pinza a pressione e ho tirato fuori il tutto.   Voilà, manubrio libero.

Una volta fatto questo, il resto dell’operazione è stata una passeggiata, è bastato inserire i due contrappesi “freschi freschi” di giornata  ed ammirarli nella loro nuova sede.

Transalp Transalp (1)Contrappeso originale appena estratto Transalp (2) Transalp (4) Transalp (5)
La macchinetta fotografica è quella che è 🙂