Vacuometro

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Per chi ha una moto a carburatori e li vuole regolare al meglio, ecco un metodo veloce ,molto molto preciso e molto molto economico per misurare l’aspirazione.  Lo strumento di cui faremo la brutta copia si chiama vacuometro, è uno strumento per la misura del vuoto e di solito si compone di N manometri dove N indica il numero di carburatori. Non avendo ne soldi e ne manometri a disposizione come si fa ? Nel nostro caso, avendo 4 carburatori da regolare, prendiamo 8 metri di tubo trasparente. Si consiglia di prendere un paio di metri a carburatore per evitare che l’aspirazione risucchi dentro il liquido che andremo a mettere avendo poco spazio percorribile dallo stesso. Si taglia il tubo in 4 parti uguali oppure, come abbiamo fatto noi, in 2 parti uguali, dividendo il tubo a metà e reggendo il tutto su una tavola piana per maggiore visibilità.Sulla tavola staremo attenti a fare la curva proprio li  dove si trova la metà del tubo.

  Se si decide di avere 4 spezzoni di tubo, una volta messo il liquido dentro, ricordarsi di tappare le 4 estremità dove è presente il liquido che altrimenti verrebbe risucchiato nei cilindri. Nel nostro caso ciò non serve perchè le due estremità vanno sui beccucci dell’aspirazione presenti nei carburatori. Scaldiamo la moto e ci assicuriamo che il minimo regga prima di collegare il tutto. Mettiamo il liquido dentro al tubo, nel nostro caso un paio di tazzine da cafè di olio e colleghiamo le 2 estremità alle coppie di carburatori. Il tubo va messo sui beccucci di aspirazione dei carburatori,solitamente coperti da tappi rimovibili.

Se è tutto collegato nel modo giusto, osserveremo che la depressione dentro ai tubicini, fa si che il liquido vada in un verso piuttosto che in un altro, ciò vuol dire che i carburatori non aspirano nello stesso modo.

Se il liquido rimane li dov’è e le 4 misurazioni sono uguali allora state sprecando tempo, avete dei carburatori già tarati 🙂

 

 

Nel nostro caso la situazione iniziale era pressochè disastrosa

dopo una piccola regolatina va subito meglio  

Quando regolate, tenete sempre una mano sullo STOP cosi nel malaugurato caso in cui il liquido per il test si avvicini pericolosamente ai cilindri, potrete spegnere subito la moto.

Si consiglia di intervenire agendo sulla vite dell’aria presente nei carburatori una coppia alla volta e solo alla fine regolare il tutto agendo anche sul minimo. Se tutto va a buon fine, avremo i liquidi allo stesso livello per cui le aspirazione dei carburatori saranno presocchè perfette.

Togliamo tutto , rimettiamo i cappucci e andiamo a provare la miglioria 🙂