Domenica 14 – Gita Sociale –

print

Domenica 14 luglio – Grotte del Cavallone

Questa domenica organizziamo una cosa per divertirsi e stare insieme anche quando si scende dalla sella, andremo infatti a rinfrescarci le idee in montagna, in un posto a due passi da casa, già esplorato da qualche socio due anni fa durante un’uscita non ufficiale, veramente affascinante e suggestivo.
Le grotte del Cavallone hanno la particolarità di essere le più alte d’Europa, con il punto d’ingresso situato a oltre 1400 metri; per raggiungerlo è necessario salire in quota per 20 min tramite funivia ammirando un bel panorama, dopodichè si continua a piedi per altri 10 min.

Per tutte le info c’è il sito internet www.grottedelcavallone.it, ma noi siamo già informati di tutti i dettagli per organizzarci al meglio: i biglietti (uno per la funivia e un altro per le grotte) costano in totale 20 euro a persona e si fanno al momento, senza prenotarli on-line. Sono previsti vari sconti: gruppi di almeno 25 persone, minori di 15 anni, over65… quindi?
Caricate pure mogli e bambini in macchina 🙂 e dategli appuntamento alle seguenti coordinate:
N42° 1′ 25.99” – E14° 9′ 46.77”
Tranquilli che non servono corde e moschettoni da alpinisti, è ad un’ora e mezza da Termoli sulla strada per Palena: http://goo.gl/maps/SO7fq.

Portatevi dietro qualcosa di pesante perché la temperatura all’interno della grotta è di 10° e l’umidità del 90%; per chi verrà in moto l’abbigliamento tecnico va abbastanza bene. Ci hanno suggerito che è meglio visitare le grotte la mattina, per cui il programma è abbastanza mattiniero:

07:40 – ritrovo presso il distributore Esso sulla SS16 al km 539, dopo il ristorante Villa delle Rose; partenza alle 08:00;

09:45 – arrivo alla base della funivia, acquisto biglietti e inizio escursione, con un tempo totale di circa due ore e mezza / tre;

12:30 (circa) – pranzo

15:00 fuggi-fuggi generale / rientro alla base.

Per il pranzo, invece dei soliti panini da casa possiamo approfittare della “Locanda di D’Annunzio”, che è alla stazione di arrivo della funivia ed offre vari menù per ogni preferenza, da 8, 10 e 15 euro. Unica raccomandazione, siccome ufficialmente la locanda è ancora chiusa e aprirà apposta per noi, ho preso accordi con il gestore e giovedì mattina dovrò dare un’indicazione di massima riguardo il numero di persone; perciò chi vuole mangiare lì deve confermare con un commento in basso, entro mercoledì 10.

p.s.
nella giornata non mancherà ovviamente qualche tratto di strada interessante: il percorso di andata è ovviamente il più rapido per arrivare puntuali all’escursione ed è comunque abbastanza bello nell’ultimo tratto. Dopo pranzo il rientro è libero quindi, per chi vuole, avremo letteralmente carta bianca; diciamo che torneremo facendo “il giro largo” 🙂

Burnout