Bollo

print

Dal numero 8 di Ottobre, Motitalia 2013 pag 48-49.

Un traguardo raggiunto dall’FMI è stato quello di poter rimettere in strada mezzi privi di qualunque documento, ma per questo rimando all0articolo dedicato o al sito dell’FMI.

1999 Suzuki GSX 600 F (Katana)Quello di cui vogliamo riassumere brevemente il significato è la differenza tra bollo ridotto, tassa di possesso, tassa di circolazione,articolo 63 della legge 342/2000. In base ad un elenco prodotto ogni anno dalla FMI, al compimento del 20°anno di vita, i motoveicoli non devono più pagare la tassa di possesso che,essendo appunto una tassa sulla proprietà, va pagata anche se il motoveicolo non e’ piu’ circolante. Al compimento del 20° anno la spesa si riduce sensibilmente, la cifra varia da regione a regione ma in media dai 10 ai 20 euro l’anno, e solamente se il veicolo e’ circolante, altrimenti non si deve pagare nulla. Ecco spiegata la differenza tra tassa di possesso e tassa di circolazione. E quest’ultima come tale non è soggetta a verifiche fiscali. 

Tutti i mezzi che abbiano compiuto 30 anni di vita possono accedere alla tassa di circolazione, mentre quelli tra i 20 ed i 30 solo una rosa di veicoli di particolare interesse storico aggiornata di anno in anno dall’FMI e dall’ASI, che hanno “diritto” a queste agevolazioni fiscali. La FMI intende questo beneficio fiscale sul veicolo, che sia o meno iscritto ad un registro storico. Questa cosa doveva essere interpretata anche dal ministero delle Finanze, ma non è mai avvenuto. L’FMI che vuole la conservazione del patrimonio storico motociclistico, intende tale legge a beneficio di tutti i possessori di un determinato modello, indipendentemente se iscritto o meno al registro storico. In tale direzione si è espressa una legge della corte di cassazione, in particolare la n°3837 del 15/2/2013, dando ragione ad un contribuente dell’Emilia Romagna non iscritto al registro storico. Poi ogni regione interpreta la cosa a modo proprio, e per aiutare gli utentu l’FMI propone sul sito www.federmoto.it un elenco della situazione regione per regione.

Vi anticipo che per il Molise, nella dispensa messa a disposizione dall’FMi per MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007) vale quanto segue:

  • MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
  • MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

E per chi vuole approndire ho trovato questo.