Iniziò tutto cosi …

print

Era una notte buia e tempestosa, quando nel sonno mi si è accesa una lampadina…un nome mi rimbombava in mente GUZZI, GUZZI, GUZZI …. mi sono deciso a spegnere la lampadina il 3 giungo 2014, quando , dopo il parere favorevole della moglie al mio progetto 🙂 ne ho acquistata una pagata a peso 🙂   🙂  La fortuna ha voluto una moto si datata ma con pochi Km perchè il proprietario la usava per andare a fare la spesa.

Ecco come si presentava all’arrivo a casa:

original (1) original

 

Sarà una moda, saranno i canali TV … ma questa è una cosa che ho sempre voluto fare, specialmente per mettermi alla prova e trascinare nel mio progetto anche mio padre, che su queste cose è un punto di riferimento certo 🙂  L’idea  è “attualizzare” un vecchio rudere, senza modifiche irreversibili, spendendo poco e sfruttando tutte le parti di moto che avevo in garage.

Iniziamo con uno smontaggio totale:

Smontaggio (1) Smontaggio (2) Smontaggio Smontaggio (3) Smontaggio (4)

Cosi facendo abbiamo trovato dei problemini, sostituito parti danneggiate, controllato lo stato di pistoni,ingranaggi,cuscinetti e verificato il corretto allineamento dei pezzi nuovi:

AlcuneModifiche AlcuneModifiche (1) AlcuneModifiche (3) AlcuneModifiche (4) AlcuneModifiche (5) AlcuneModifiche (6) AlcuneModifiche (7)

 

I pezzi fatti in torneria e ricavati dal piento sono: Il mozzo ruota posteriore, le staffe per le pinze freno,per il faro,il contachilometri,bulloni,perni,ecc…ecc… dove è stato possibile abbiamo sostituito i vecchi materiale con Ergal,Alluminio e Inox, in modo da garantire un minimo di vita ai pezzi stessi.Abbiamo addolcito la guidabilità della moto con forcelle a steli rovesciati e nuovi ammortizzatori posteriori, cambiato il look delle ruote inserendo ruote a raggi anche grazie al nuovo mozzo fatto su misura,sostituito i cuscinetti,guarnizioni,paraoli e o.r., forato i dischi originali, e adattato tutti i pezzi a quel look stile cafe-race che avevo in mente. Nonchè e non meno importante è la rivoluzione elettrica, che spero  abbia eliminato per sempre i soliti difetti di questi modelli guzzi, ho infatti inserito, dopo opportuna modificha, il generatore di uno scooter 250 e ho tolto i 3 pezzi guzzi obsoleti (piastra diodo,alternatore,generatore).

C’è da dire che le modifiche sono reversibili e che quindi non è stato tagliato nulla e  dispongo ancora di tutti i pezzi originali. Vado particolarmente fiero del contachilometri tutto made-in-home che acceso fa la sua bella figura 🙂  Non lo definisco ne restauro, ne modifica,è solo un ringiovanimento 🙂  🙂

Ora non mi resta che provarla su strada, far cedere un po tutti i pezzi e ristringerli per avere una bella moto estiva con la quale andarsi a prendere un gelatino 🙂

Ecco come è rimasta:

 

The End (2) The End The End (1)

 

Non posso spiegare tutto passo passo o raccontarvi dei vari problemi e della varie soluzioni, ma se avete domande scrivete su questo articolo o scrivetemi direttamente a g_federico_g@hotmail.com.

Ciao.