La compensazione

print

collettori

Cos’è la compensazione negli scarichi ?

E’ una “tecnica” meccanica, che serve per dare piu’ linearità al motore , migliorando l’afflusso dei gas di scarico sfruttando 2 pulsazioni ogni due giri dell’albero motore anzichè una sola, come avviene sui motori prestazionali che sviluppano da subito solo gli alti regimi.

Si solito si mettono in collegamento gli scarichi di due cilindri sfalsati tra tra loro di 360 ° o 90° come nelle Moto Guzzi, migliorando la capacità estrattiva del sistema di scarico e assicurando una fase di lavaggio più completa.

Purtroppo questo sistema assicura effetti positivi soprattutto ai bassi regimi, mentre per gli alti addirittura potrebbe peggiorare leggermente.

Nelle moto a 4 cilindri ad esempio, si possono avere solo 2 collettori su 4 collegati fra loro, in questo modo ad esempio i cilindri 2 e 3 lavoreranno in condizioni migliori ai basso regimi mentre i cilindri 1 e 4 funzionare al meglio negli alti, garantendo una linearità di funzionamento, con il risultato di avere una migliore distribuzione delle curve di coppia e di potenza.

Per quanto detto prima, l’ordine di scoppio più diffuso tra le moto,ovvero cilindro 1 con cilindro 3  e cilindro 4 con cilindro 2 (sfasamento esatto di 1 giro), garantisce la massima regolarità di pulsazioni nello scarico con i conseguenti benefici.