Aprilia Shiver 900

print

Che ne pensate ?

Aprilia Shiver 900

Tantissime le novità, meccaniche ed elettroniche, ma vediamo brevemente il cuore pulsante, il suo motore.

Il nuovo propulsore Euro 4 cresce fino agli 896 cc. Un aumento dovuto alla corsa aumentata fino a 56,4 mm,che porta la potenza all’albero sui 95,2 CV e incrementa la coppia fino ad un picco di 90 Nm a 6.500 giri. Non male.

In più, ripsetto alla precedente versione, traction controlo,sospensioni e cerchi nuovi e tanto altro, ecco la scheda tecnica:

 

CHEDA TECNICA APRILIA SHIVER 900 2017

 

Tipo motore Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.
Carburante Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa 92 x 56,4 mm
Cilindrata totale 896,1 cc
Rapp. di compressione 11 : 1
Potenza max all’albero 95,2 CV a 8.750 giri/min
Coppia max all’albero 90 Nm a 6.500 giri/min
Alimentazione Sistema integrato di gestione del motore con Ride-by-Wire.
Accensione Elettronica digitale, integrata con l’iniezione.
Avviamento Elettrico
Scarico Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
Generatore 450 W a 6.000 giri
Lubrificazione A carter umido
Cambio a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 36/14 (2,57)
2° 32/17 (1,88)
3° 30/20 (1,5)
4° 28/22 (1,27)
5° 26/23 (1,13)
6° 25/24 (1,04)
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1:1,87)
Trasmissione secondaria A catena. Rapporto di trasmissione: 16/44
Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile.
Sospensione anteriore Forcella upside-down, steli Æ 41. Escursione ruota 120 mm.
Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio con capriata di irrigidimento.
Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm.
Freni Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
Sistema ABS Continental a due canali
Post.: Disco in acciaio inox Æ 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
Cerchi In lega d’alluminio
Ant.:   3,50 X 17″  Post.:  6.00 X 17″
Pneumatici Radiali tubeless;
ant.:    120/70  ZR 17
post.:  180/55  ZR 17
Serbatoio 15 lt