Che ne pensate ?
Tantissime le novità, meccaniche ed elettroniche, ma vediamo brevemente il cuore pulsante, il suo motore.
Il nuovo propulsore Euro 4 cresce fino agli 896 cc. Un aumento dovuto alla corsa aumentata fino a 56,4 mm,che porta la potenza all’albero sui 95,2 CV e incrementa la coppia fino ad un picco di 90 Nm a 6.500 giri. Non male.
In più, ripsetto alla precedente versione, traction controlo,sospensioni e cerchi nuovi e tanto altro, ecco la scheda tecnica:
CHEDA TECNICA APRILIA SHIVER 900 2017
Tipo motore | Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro. |
Carburante | Benzina Senza Piombo |
Alesaggio e corsa | 92 x 56,4 mm |
Cilindrata totale | 896,1 cc |
Rapp. di compressione | 11 : 1 |
Potenza max all’albero | 95,2 CV a 8.750 giri/min |
Coppia max all’albero | 90 Nm a 6.500 giri/min |
Alimentazione | Sistema integrato di gestione del motore con Ride-by-Wire. |
Accensione | Elettronica digitale, integrata con l’iniezione. |
Avviamento | Elettrico |
Scarico | Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda |
Generatore | 450 W a 6.000 giri |
Lubrificazione | A carter umido |
Cambio | a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 1° 36/14 (2,57) 2° 32/17 (1,88) 3° 30/20 (1,5) 4° 28/22 (1,27) 5° 26/23 (1,13) 6° 25/24 (1,04) |
Frizione | Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico |
Trasmissione primaria | Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1:1,87) |
Trasmissione secondaria | A catena. Rapporto di trasmissione: 16/44 |
Telaio | Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile. |
Sospensione anteriore | Forcella upside-down, steli Æ 41. Escursione ruota 120 mm. |
Sospensione posteriore | Forcellone in lega di alluminio con capriata di irrigidimento. Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm. |
Freni | Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali |
Post.: Disco in acciaio inox Æ 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica. | |
Cerchi | In lega d’alluminio Ant.: 3,50 X 17″ Post.: 6.00 X 17″ |
Pneumatici | Radiali tubeless; ant.: 120/70 ZR 17 post.: 180/55 ZR 17 |
Serbatoio | 15 lt |