La marmitta

print

Piccole, grandi, cilindriche, squadrate, rumorose, silenziose, in titanio o al carbonio, in alluminio anodizzato o in acciaio inox ,sono le nostre marmitte.  Il discorso è lungo e complicato in quanto ogni tipo di motore è un caso particolare, ma vediamo di fare un riassunto che a grosse linee valga per tutti.

Marmitta 1 Marmitta 2 Marmitta 2T

Analizziamo  cosa succede meccanicamente tralasciano almeno per ora le note legali del caso.

Cosa succede nella moto se cambio la marmitta ?

Di base le cose sono 3.

  1. Se si sostituisce la marmitta originale con una piu’ “racing” da subito alleggeriamo la moto di qualche Kg.
  2. La moto guadagna in “esteica” in quanto la nuova marmitta sarà sicuramente piu’ curata, dalle forme e dimensioni piu’ compatte , dal suono piu’ piacevole per le orecchie.
  3. Ci sarà un incremento di potenza a tutti i regimi di rotazione del motore.

Prima Prima Dopo  Dopo

Quando si modifica il gruppo di scarico si puo’ operare in due modi:

1 – Si esegue la sola sostituzione del SILENZIATORE, applicabile al collettore originale, ottenendo:

Diminuzione del peso.

Acquisto di qualche cavallo (di solito di 2 o 3 in piu’).

Erogazione più fluida ai bassi ed alti regimi.

2 – Si esegue la sostituzione dello SCARICO COMPLETO (silenziatore e collettori), ottenendo:

Diminuzione del peso.

Un anumento dei giri del motore e anche un aumento dei cavalli (nell’ordine di 5-6)

Un sistema di scarico alla vista piu’ lineare.

Le prestazioni si misurano “al banco” rilevando tempo di risposta, potenza  ed altri parametri tecnici ottenendo una tabella del genere dove si nota la differenza di prestazioni con marmitta “racing” e marmitta di fabbrica.

Risultati

Principio di funzionamento :

silenziatoreAll’interno della marmitta ci sono delle paratie che formano le “camere”. La funzione di queste camere è quella di  regolare i flussi di gas che fuoriescono dalla combustione nel motore.

A seconda del modello di  marmitta si possono trovare 1 – 2 – 3 – 4 camere.

Un’altra funzione di queste camere è quella di  smorzare il rumore.

Le camere sono collegate tra di loro da tubi forati che servono per il passaggio  dei gas e per lo smorzamento del rumore e delle turbolenze interne alla marmitta.

Interno Fasi Gas

I tubi forati sono avvolti e ricoperti con del materiale fonoassorbente che puo’ essere lana di vetro, lana di roccia o simili, che hanno la funzione principale di regolare il rumore.

interno marmittaInterno lana Interno 3

Nei motori a 2 tempi la maggior parte delle marmitte hanno delle controcamere coniche e la marmitta è progettata per sfruttare parte dei gas di scarico per la combustione stessa del motore (in uno scooter ad esempio se si toglie la marmitta lo scooter funzionerà a stento) , mentre nei motori 4 tempi le controcamere coniche non sono necessarie perchè il motore ha bisogno di “sfogo”, infatti più la marmitta è aperta e piu’ si sentiranno le prestazioni.

Es: Marmitta + silenziatore per il 2 T.interno marmitta 2T

Ecco perchè si deve trovare un giusto compromesso tra materiale , grandezza del diametro della marmitta, lunghezza,diametro collettori, raccordi e rumore.

Collettori raccordo Marmitta

Quindi da questa piccola analisi si capisce perchè le moto di moto gp hanno un “sound agressivo”
( monocamera,no silenziatore, tubo forato o assente … ecc ecc….), ecco perchè nei motori a due tempi si lavora parecchio sull’impianto di scarico  dai collettori  alla marmitta e al silenziatore, ecco
perchè una delle prime operazioni che si fanno sulle moto è la sostituzione della marmitta e del gruppo di scarico .

Teniamo comunque presente che non abbiamo citato la ricarburazione dei veicoli a carburatore, la comepensazione delle centraline o la modifica delle stesse per una carburazione ottimale, non abbiamo parlato delle marmitte omologate per uso stradale con db killer e la funzione di quest’ultimo e non abbiamo parlato in che modo la marmitta influeza la revisione del mezzo …  se ci sono problemi,domande , testimonianze o aggiunte da fare il sito è a disposizione.

Ciao.