Aggiornato: Corso Gsss Light, info e dettagli.

print

gsss

Come già anticipato in un altro articolo, abbiamo contattato il Motoclub Curve e Tornanti GSSS del Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI) che ci ha comunicato la disponibilità ad organizzare un corso di guida dinamica sicura su strada a Termoli; ecco i dettagli definitivi.

Il corso è aperto a tutti i motociclisti (tutti, non solo ai soci Road Eaters), avrà la durata di un giorno e si svolgerà sabato 12 maggio, la base logistica sarà la pensione “Villa Ida” del socio Desmoman (Paolo Ciavarella).

La formula “Light”, comunicataci dagli istruttori, ripropone in miniatura quella dei corsi GSSS Classic ed è strutturata secondo il seguente programma (gli orari sono indicativi e potranno subire leggere variazioni a seconda del meteo e del percorso):

– ore 09.00 briefing di presentazione del corso e lezione teorica in aula;
– ore 11.30 lezione su strada su percorso valutato preventivamente dagli istruttori;
– ore 13.00 pausa pranzo lungo il percorso;
– ore 14.00 / 14.30 proseguimento delle lezioni su strada;
– ore 17.00 / 18.00 rientro alla base con briefing conclusivo; seguirà una cena di gruppo con gli istruttori.

Requisiti per partecipare
Come per i corsi tenuti a Polcanto, il Gsss Light è aperto a tutti i motociclisti, neofiti ed esperti con ogni tipo di moto, ma (citando testualmente il loro sito) “non è un corso per neopatentati”, si richiede cioè una padronanza di base nella guida della motocicletta.
La partecipazione è consigliata anche a chi è motociclista di lunga data, un istruttore che ci “esamina” può evidenziare qualche lacuna nel nostro stile di guida e dare dei buoni consigli (lo dico per esperienza personale).

L’abbigliamento tecnico è obbligatorio, quindi è necessario avere:
– giacca e pantaloni con protezioni
– paraschiena
– guanti
– stivali
– tuta antipioggia.

La moto deve essere in regola con il codice della strada, tecnicamente in ordine (gomme e freni efficienti) e senza borse laterali e bauletti.
Importante precisazione, gli scooter non sono ammessi.

Ovviamente è richiesto essere tesserati FMI, chi non lo fosse può provvedere iscrivendosi presso il Moto Club Road Eaters  o qualunque altro Moto Club FMI.

Costi
La quota di partecipazione è di 160 euro e comprende costo del corso, materiale didattico, gadget e pranzo.

La cena di fine giornata non è obbligatoria ma è senz’altro bello prendervi parte per socializzare, approfondire qualche dubbio e fare qualche domanda agli istruttori, che mettono a disposizione le loro conoscenze anche in questo momento ricreativo; il corso cioè “continua” anche a tavola; il costo è di 20 euro a testa.

Modalità di adesione
I posti sono limitati a 28, sarà possibile confermare la partecipazione entro il 15 aprile versando l’intera quota al socio Desmoman (Paolo Ciavarella) presso la pensione Villa Ida oppure presso Digiplanet Computer, fornendo contestualmente tutte le informazioni personali necessarie:
nome e cognome, codice fiscale, numero patente, numero cellulare, indirizzo e-mail, numero tessera FMI, modello e targa della moto posseduta.
In caso di impossibilità a partecipare al corso, non è previsto il rimborso della quota versata; ulteriori dettagli saranno resi noti attraverso questo sito e via e-mail ad ogni partecipante.
Purtroppo non abbiamo molto tempo, per cui affrettatevi! 🙂

Burnout

20/04/2012
aggiornamento: il Team Gsss si sta organizzando per reperire le moto quindi abbiamo qualche giorno in più, probabilmente a fine mese ci darà una scadenza definitiva per le adesioni.
Nel frattempo il corso GSSS Light è on-line anche sul sito FMI:

http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/1862/itemid/14546.aspx