Problema di relè BUELL

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..e di punto in bianco la Buell non ne voleva sapere di partire. Ho notato che girando la chiave il quadro si accendeva, ma non si sentiva il classico sibilo di messa in moto della pompa benzina. Ho aperto il coperchietto sotto la sella e scoperchiato la scatola fusibili , una rapida controllata ai fusibili per scrupolo anche se già intuivo cosa poteva essere.

Ormai conosco abbastanza bene questo mostriciattolo .. al momento del problema ho notato che non avevo il relè di scorta e quindi ho fatto il gioco delle 3 carte, sostituendo in 3 combinazioni i 3 relè e scoprendo quello rovinato.

Grazie all’amico CrisFazer che ha una transalp e dei relè molto simili, abbiamo saltato il problema.  Lui ha tolto il relè delle luci alte, quindi non aveva le luci ed io con il suo relè che prevede 2 piedini al posto di 3 lo stesso non avevo le luci ma la moto è riuscita a partire e siamo rientrati a casa.

Prima che la moto non partisse per niente, quando in due si raggiungevano i 120 Km/h la moto mi avvertiva con la spia rossa che qualcosa non andava .. sinceramente pensavo che fosse un problema di filtro sporco che al momento del bisogno non riusciva a far passare la benzina necessaria … poi ho capito che dipendeva già dal relè (era un avvertimento) che forse (parlo da ignorante in materia elettronica) avendo un assorbirbimento maggiore notava già qualche problema … infatti il piedino centrale per il riscaldamento eccessivo ha sciolto la plastica intorno.

Per curiosità ho smontato il vecchio relè, quello che secondo me era guasto ed infatti all’interno presentava una sfiammata dentro al cappuccio e l’avvolgimento di rame annerito.Buell

Ho cercato da subito il relè in questione in tutti i negozi di moto della zona ma con esito negativo … poi dopo essermi consultato con un amico ho chiesto in due negozi di ricambi per auto, il  primo niente, ma il secondo al modico prezzo di 6 euro me ne ha fornito due .. uno l’ho sostituito a quello bruciato e l’altro l’ho messo di scorta 🙂

Sono dei normalissimi relè per automobili … quelli che oggi si trovano montati di serie su quasi tutti i veicoli.