Motore rotativo

print

 Il motore a combustione interna è tra di noi da più di un secolo e mezzo, pur avendo un rendimento massimo attorno al 30%. Un nuovo concetto di motore, quello  rotativo , è in via di sviluppo e promette rendimenti decisamente più consistenti, si dice intorno al 75 %.  Al momento la società LiquidPiston ha studiato e realizzato un motore rotativo denominato X2, al momento con 40 CV e con rendimento del 75 % circa. Il motore non è munito di valvole, sistemi di raffreddamento, radiatori o silenziatori.

Inoltre, cosa altrettanto importante, la dimensione di questo dipo di motore risulta un decimo della grandezza di un motore diesel comparabile. Il motore X2 è ancora in fase di sperimentazione interna e sarà disponibile per i test dei partner nel 2013. È stato approvato un nuovo finanziamento che dovrebbe portare allo sviluppo di un prototipo pre-produzione entro il 2014.

Tutto questo si traduce in minor peso, minor consumi, meno volumi inutili e più prestazioni.

Speriamo bene.