Energica is Good

print

Tecnologia da F1 per Energica, la prima moto elettrica italiana da 220km/h.

A Modena nasce la prima moto elettrica italiana, rigorosamente costruita con tecnologie da F1. Il 3D Printing, ovvero prototipazione rapida, è il processo produttivo utilizzato per realizzare Energica, questo è il nome scelto dalla casa costruttrice CRP per la e-superbike, il cui capo progetto è Giampiero Testoni. Sinterizzazione laser e materiali a base poliammidica, caricati con fibra di carbonio e denominati Windform, sono stati scelti per realizzare questo bolide elettrico ‘proudly-made-in-Modena’, come ricorda l’adesivo posto a lato del parafango anteriore, dando così il via a una nuova generazione di mobilità sostenibile dalle elevate prestazioni. Questo processo produttivo permette di realizzare parti e oggetti attraverso la sovrapposizione consecutiva di strati di materiale. Nello specifico, in una camera in atmosfera inerte e a temperatura costante, strato dopo strato, il materiale poliammidico rinforzato con fibre di carbonio,viene sinterizzato dal raggio laser, per dare vita in poco tempo a carene, copri fari, supporti per il cruscotto, fino alla totale realizzazione della moto, escluse le parti meccaniche ed elettriche. Grazie a questa tecnologia additiva chiamata 3D Printing e a materiali performanti è possibile in poco tempo avere prototipi e componenti funzionali che, una volta realizzati, possono essere assemblati e verniciati. Questa tecnologia rappresenta una svolta vera e propria ponendo così le basi per una produzione personalizzata: l’idea diventa oggetto in pochi istanti. Energica è la prima moto elettrica italiana che richiama alla mente, dal punto di vista estetico, le tradizionali moto endotermiche. Raggiunge i 220km/h, ha una autonomia di 150 km e la batteria si ricarica in tre ore, in caso di corrente alternata, e in poco più di mezz’ora con corrente continua. Energica è inoltre dotata del sistema frenante KERS che permette di recuperare energia utile al funzionamento della moto, conosciuto come frenata rigenerativa, proprio come accade in F1. Velocità e innovazione high-tech sono alla base di questa supersportiva elettrica che sarà sul mercato dal 2014, con un prezzo base di 18.000 euro Iva esclusa.

Fonte: http://www.designcontext.net/