Tecnologia Aprilia: sospensioni semi attive sulla nuova Caponord 1200

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La quadratura del cerchio sembra decisamente più vicina. Il merito è di Aprilia, che con la nuova Caponord 1200 dimostra che il know how tecnologico delle corse e gli investimenti in ricerca e sviluppo affrontati con metodo possono portare a risultati sorprendenti in termini di piacere di guida.

ASSETTO ADATTABILE – Il segreto si chiama ADD, ovvero Aprilia Dynamic Damping, sistema di sospensioni semi-attive che, grazie a una rete di sensori e attuatori idraulici tanto sofisticata da meritarsi la registrazione di tre brevetti, riesce a regolarsi autonomamente istante per istante in base al tipo di guida utilizzato, al fondo stradale affrontato e al peso caricato tra sella e valigie. Più difficile spiegarlo a parole che provarlo in pratica. In sostanza che si vada di corsa o a passeggio, in qualsiasi condizione di utilizzo, la moto riesce sempre a trovare il giusto assetto, morbido sulle asperità del manto stradale, adeguatamente rigido quando viene voglia di emulare i piloti veri. Con il risultato che ci si ritrova tra le mani un mezzo dotato sempre di una neutralità e una stabilità al di sopra delle più rosee aspettative, che peraltro vanno a braccetto con un livello di confort in sella superiore.

TANTA ELETTRONICA – Così all’atto pratico in sella alla Caponord 1200 ci si diverte parecchio, perché la moto non vibra, fila via veloce nei trasferimenti autostradali, regala una bella sensazione di leggerezza anche a bassa velocità, ma soprattutto è molto agile, maneggevole, precisa e stabile tra le curve e nei cambi di direzione, anche quando le strade si avvitano su sé stesse. In questi frangenti si apprezzano la vivace spinta del motore bicilindrico da 125 cavalli – che ha pure una gran voce e dispone di tre mappature di erogazione – l’ottima verve dei freni e le doti del cambio. Il tutto condito da un’elettronica di rara efficacia: controllo di trazione regolabile e Abs escludibile (che nella versione Travel Pack oggetto della prova fanno parte della dotazione di serie insieme al sistema ADD, alle borse rigide, al cavalletto centrale e al cruise control, per un totale di 15.900 euro; 13.500 euro per la versione base che ha solo Abs e Atc) non sono un limite, bensì un pregio del “pacchetto” che consente di osare di più con maggiore sicurezza.

UNA APP DEDICATA – Per i più tecnologici Aprilia ha studiato una App per iPhone, a breve disponibile anche per Android, capace di visualizzare una moltitudine di informazioni vitali della moto (inclinazione del veicolo, coppia erogata, velocità effettiva, mappa con l’ultima posizione di parcheggio, consumo…) sul display del proprio smartphone. La nuova endurona stradale Aprilia è un gran bel prodotto, insomma che forse avrebbe meritato un aspetto più attraente, originale, studiato.

 By Corriere della Sera sezione motori.