Cosa fare se …

print

Cosa fare se si perde un contrappeso del manubrio per strada ?

Le soluzione sono : 1 – comprarne due nuovi   oppure 2 – togliere anche l’altro . Abbiamo visto che solitamente i contrappesi servono per smorzare le vibrazioni quindi optiamo per la soluzione n° 1 se non vogliamo avere un effetto “vibromassaggio” nella guida della moto.

I contrappesi in commercio sono sicuramente più belli di quelli di serie, che solitamente sono brutti, antiestetici, di qualità dubbia e poco precisi nelle misure.

Originale In alternativa ci si può rivolgere ad un bravo tornitore che si presterà a creare dal nulla un contrappeso unico , di buona qualità e del materiale che preferiamo. Nel nostro caso abbiamo creato dei contrappesi in Acc.Inox dal look sobrio ed elegante.

Risultato
Il problema può nascere quando si deve pensare al fissaggio dei contrappesi al manubrio, non tutte le moto hanno un foro filettato all’interno del manubrio e per quelle che non ce l’hanno si usa solitamente un tubo di gomma che stretto si deforma e si dilata andandosi a stringere contro il tubo del manubrio. Nel nostro caso dovendo creare il tutto dal nulla, come gomma di fissaggio abbiamo usato un tubo benzina con diametro esterno quasi della misura del diametro interno del tubo manubrio, con il foro interno preciso per il bullone M6.  Il bullone andrà ad avvitarsi contro un dado a base larga che stringendo dilaterà il tubo di gomma contro le pareti del tubo di sterzo. Più stringo e più il tubo si dilata.

tubo fissaggio composed funziona

Tutto qua. Non ci resta che provare …