1 Commento a questo articolo

Il 30 Agosto 2009 alle 03:32 Vdue scrive:

Mi chiedevo come smorzare le vibrazioni agli specchietti,avendo sostituito gli originali con dei barracuda, questi ultimi vibrano un bel po, soprattutto dai 4000g/min agli 8000g/min, range di giri dove la moto “vive”.
Non avevo mai pensato alla soluzione “sabbio nel manubrio”, ma se funziona sarei capace di riempirlo di piombo!
Altrimenti avrei pensato di mettere qualche peso all’interno, dietro lo specchio.
Non vedo altre soluzioni, gommini e similari non saprei dove metterli, essendo gli specchi fissati direttamente ai blocchi pompa frizione/freno.

Il 30 Agosto 2009 alle 11:38 hellboy scrive:

Infatti, in quel caso la gomma sotto gli specchietti non si riesce a mettere. Per evitare che il manubrio si deteriori nel tempo, la sabbia di mare non gli fa molto bene, sarebbe consigliata una sabbia di cava o qualcosa del genere ….. è una prova che si puo’ fare e non costa nulla.

Il 30 Agosto 2009 alle 11:50 hellboy scrive:

Anche i miei specchietti cromati aftermarket non omologati vibravano un sacco, da quando ho messo quelli omologati,accorciato il piu’ possibile la distanza del braccetto si vede una favola ..

Il 19 Marzo 2010 alle 12:15 Enrico scrive:

Ciao Hellboy,

mi ha incuriosito parecchio il fatto di ammortizzare le vibrazioni inserendo nel tubo del manubrio della sabbia…

io ho un gsr600 ed ho cambiato il manubrio originale in ferro cromato con una in ergal di tipo conico 28/22, ho messo 2 piombi per parte anziche’ uno come era prima e devo dire che la situazione e’ migliorata…

ma vorrei ulteriormente migliorarla proprio con la sabbia che dicevi tu…
ma ha qualche certezza che fuzioni? perche’ col manubrio originale avevo provato a sparargli dentro del poliuretano espanso senza grossi risultati…

mi sapresti dire come devo fare e sopratutto cosa devo usare per poterlo riempire completamente???

che attrezzo dovrei usare?

ps se hai un indirizzo skype o msn mandami una mail urgente che devo risolvere questo problema

grazie
Enrico

Il 19 Marzo 2010 alle 13:33 hellboy scrive:

Ciao Enrico.
Per quello che ne so io dovresti smonatre il manubrio, togliere uno dei contrapesi da un lato, e procedere a riempire il manubrio con della sabbia fino all’orlo, senza che rimangano vuoti d’aria (Mi raccomando a non usare sabbia di mare, altrimenti ti arrugginirà tutto il manubrio, ci vuole sabbia “lavata”, puoi provare a chidere un po ad un’inpresa/negozio di costruzione).
Il poliuretano espanso non funziona perchè fa tutto un corpo e non ammortizza nulla, la sabbia invece qualcosa dovrebbe migliorare “smorzando” le vibrazioni. E’ cmq da provare , ogni moto è un caso a parte, sulla mia BUELL ad esempio non servirebbe a nulla 🙂

Altrimenti ci sono i poggia-riser in gomma.

Facci sapere eh, mi raccomando 🙂

Il 19 Marzo 2010 alle 14:19 Enrico scrive:

Eccomi.. il fatto di smontare un contrappeso l’avevo intuito ma non so come spingere la sabbia dentro fino a pacco..ti chiedevo se esiste un attrezzo tipo un tampone per spingere la sabbia dentro… Il fatto è che l’ho appena montato la settimana scorsa..e quindi non voglio ri smontarlo… sono andato stamattina a prendere della sabbia fine spessore 0.8 di quella scura in sacchi da 25kg.. non ho letto sopra che tipo di sabbia è ma tanto il manubrio montato è in ergal quindi non si arrugginisce..

Attendo lumi; )

Il 19 Marzo 2010 alle 14:21 Enrico scrive:

Poggia risers in gomma???????????

Mi puoi spiegare bene? Tipo i silent block come lo z1000 che le monta di serie sulla piastra????

Come sono fatti???? Come funzionano??? Dove vanno montati???? Hai qualche info dettagliate da darmi???

Il 19 Marzo 2010 alle 15:31 hellboy scrive:

Si, dei silent-block sotto i riser, vedi le foto qui sopra. Penso che li abbiano in qualunque negozio di moto, al massimo li puoi far ordinare, penso che con una 20-30 euro te la dovresti cavare.

Il funzionamento è facile, pensa ad una cosa, tutti i motori (vespette,scooter,moto,auto,camion )sono montati e agrappati al telaio con dei silent-block,ovvero una boccola rigida esterna che ne contiene un’altra rigida interna grazie a della gomma fusa tra le due boccole, immagina se si eliminassero i silent-block e si mettessero delle normalissime boccole rigide, lo scoppiettio del motore ci farebbe saltare i denti per le vibrazioni. Il funzionamento dei silent-block per i riser è lo stesso, “attutiscono” le vibrazioni che arrivano al manubrio. Sono degli spessori in plastica o gomma dura da mettere sotto i riser.
Ma come al solito è una cosa da provare.

Il 19 Marzo 2010 alle 15:36 hellboy scrive:

Per mettere la sabbia senza smontare il manubrio non saprei, potresti far la prova ad inclinare la moto. L’unica accortezza che devi avere è che la sabbia sia asciutta, in questo modo scivola meglio.

Non so se esistano strumenti per quest’operazione, mi viene in mente che te lo potresti costruire, un tubo ed un imbuto.
Metti il tubo dentro al manubrio, tramite l’imbuto ci versi la sabbia e lo vai tirando fuori fino a riempire tutto il manubrio.

boh, al momento mi viene in mente solo questo.
Ciao.

Il 20 Marzo 2010 alle 09:05 Enrico scrive:

ciao Hellboy,

risposndo per ordine:

per i silent-block come dici tu dovrei cambiare la piasta originale perche’ i risers originali(la parte inferiore per l’esattezza) sono pressofusi insieme alla piastra e quindi non riuscirei mai a metterci sotto questi gommini semi-rigidi per assorbire le vibrazioni…dovrei cambiare la piastra di sterzo ma dove la trovo un’altra della stessa misura con i pre-fori per i silent-block????

forse, penso io, dovrei trovare dei silent-block di una altezza e fissarli in qualche modo proprio difianco ai risers pressofusi…dovrei trovarli che siamo alti fino a fissarsi sotto la parte di tubo del manubrio appena dopo i risers…cosa ne pensi? ma dove li trovo poi dei gommini alti (non so ancora quanto)??? e poi come li fisso sulla piastra di fianco ai risers pressofusi?? la vedo un po’ dura come soluzione…

per l’altra cosa della sabbia, avevo pensato anche io ad un imbuto ma senza ulteriore tubo aggiuntivo…perche’ tanto gia’ il manubrio fà da tubo…sei d’accordo???
oggi verifico che sabbia mi hanno regalato…perche’ mi è sembrata un po’ umida ieri mattina quando ho caricato il sacco da 25kg…so per certo che non è sabbia di mare…

ci sentiamo in giornata… 🙂

grazie

Il 20 Marzo 2010 alle 13:32 hellboy scrive:

Ok prova e facci sapere.
(Per la sabbia stavo pensando potresti caricarla prima da lato sinistro, mettere il tappo e caricare il lato destro, in questo moto rimarrebbe meno vuoto.

Prova e facci sapere . Ciao.

Il 20 Marzo 2010 alle 13:59 Enrico scrive:

ciao hellboy,

ho verificato che la sabbia e’ sabbia fine del po’…

e’ ancora bella umida… non so se mi conviene aspettare che si asciughi… il manubrio e’ in ergal quindi non ho problemi di ruggine o altro…

pero’ ho visto che essendo umida non scorrerebbe poi bene dentro al tubo…quindi mo sa che devo aspettare…

e la foto del tubolare FLEX…la proma foto a sx che cosa e’ di preciso???

grazie

Il 20 Marzo 2010 alle 18:33 hellboy scrive:

Sono dei riser ammortizzati, quelli in rosso sono le plastiche che dovrebbero assorbire le bibrazioni del manubrio.

Il 25 Marzo 2010 alle 10:00 Enrico scrive:

Ciao hellboy, ieri mi sono procurato anche degli scarti di gomma in granuli da mischiare con la sabbia.. forse è il mix vin cente.. sabato provo e poi vi faccio sapere..

La seconda foto con i silent block esterni Da montare su moto come la mia che non ce li hanno.. da Che sito l’hai presa?

Il 25 Marzo 2010 alle 13:13 hellboy scrive:

Sinceramente non ricordo.
Per la sabbia facci sapere eh 🙂

Il 21 Febbraio 2011 alle 15:16 Enrico scrive:

Ciao Hellboy, dopo quasi un anno la prova fatta con la sabbia non ha migliorato la situazione, ho provato a mettere anche un manubrio 28/22 con la sezione centrale più grossa ma nenache questa soluzione si è rilevata utile….

Cosi dopo 4 anni di onorato servizio, ho venduto il GSR ed ho acquistato la nuova zetona… Z1000 2010 ABS :))))))))))))))

Fine delle vibrazioni!!! si guida che è una meraviglia

Ciao e alla prossima
Enrico

Il 21 Febbraio 2011 alle 16:34 hellboy scrive:

Hai fatto bene !!!! 🙂