Da qualche tempo, la mia Buell XB9S del 2003 sembra aver perso qualcosa nelle prestazioni. Me ne sono accorto perchè tirandola non arriva piu’ dove arrivava prima … pensavo fosse un problema di alimentazione ed in particolar modo di filtri benzina sporchi perchè arrivati ad una certa velocità la moto tendeva ad affogarsi. Ho quindi pulito i filtri di mandata e di ritorno della benzina ma niente , tutto come prima.
Dal momento che i sintomi sono: perdita di potenza, perdita di velocità e “singhiozzi” nelle acccelerazioni mi è venuta in mente un’idea, e se fossero gli iniettori ? Visto che la bestia ha piu’ di 30.000 Km mi sono detto che una pulizia agli iniettori non gusta.
Quindi ho acquistato una confezione della Arexons da 250 ml per poter iniziare i lavori.
La Buell ha un serbatoio di 14-15 Litri, visto che la confezione da 250 ml si puo’ diluire in 50/60 litri di benzina, ho calcolato che ci vogliono 4 pieni per usare tutto l’additivo.
Dal momento che la confezione è gialla e non si vede il liquido al suo interno, ho preso una bottiglietta d’acqua e riversato il contenuto nella bottiglietta. Con un pennarello indelebile ho segnato 4 tacche per dividere il liquido nella bottiglietta in 4 parti uguali.
Approfittando del fatto che domani 4 ottobre si parte per Roma, sperimentero’ questo pulisci iniettori e al ritorno vedro’ se effettivamente quest’intervento sarà servito a qualcosa.
Vedremo …
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Questa mattina, dopo aver superato 3 delle 4 tacche nella bottiglietta con circa 3 pieni e piu’ di 620 Km sulle spalle, la moto mi ha dato la senzasione di fluidità che prima non avvertivo. Aprendo e accellerando è un continuo ed in piu’ ai bassi regimi sembra non singhiozzare. Chissà se è solo un’impressione o questa “miscela esplosiva” funziona veramente.
Cmq poi usandola meglio me ne rendero’ conto.
bye.
Confermo. La moto va meglio, è piu’ lineare e non mi da piu’ gli strattoni di prima ai bassi regimi.
Ale’ !!
Penso anche che piu’ gli iniettori siano sporchi, tanto piu’ questi prodotti risultino funzionare.
Il mio “dottore”dice di pulire prima il.filtro manualmente e poi magari aggiungere additivi.. Avra’ ragione.. Ma metterlo prima anche secondo me nn guasterebbe. La mia 12 singhiozza quando do gas vicino i4mila giri ca. Facendo lampeggiare la spia dell’iniezione.. Poi decellero o mi fermo e tutto come prima! Se porto andatura costante, invece nessun problema.
Ma sara’ il filtro sporco? Perche’ la centralina dava errore.del sensore.sonda lambda e l.ho sostituito candele e pipe piu’ grosse cambiate.. Ma.il singhiozzo e il lampeggio rimane?! Qlk1 mi sa dire qlcsa? Ringrazio in anticipo.
Nella mia buellina, nei viaggi lunghi, ad una certa velocità 140 Km/h, mi si accende la spia del motore – ma il motore non ha problemi – nello stesso viaggio questa cosa è degenerata dandomi errori prima tra i 130 – 120 Km orari e dopo circa 300 Km, addirittura quando arrivavo sui 110.
Ho eseguito una serie di controlli e tramite deduzioni che non sto qui a spiegarti sono arrivato alla conclusione che sia il filtro benzina ormai alla frutta.
Tempo fa avevo avuto un problema simile, ho smontato il filtrino e l’ho ripulito per bene. Il problema si è presentato di nuovo dopo circa 15000 Km. Lo dovrei cambiare al più presto per poter avvalorare la mia tesi 🙂
Ciao.
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