“Dopo” che un mio amico è stato in pista ed è caduto, ha avuto l’idea di verificare i punti della moto che per prima toccano a terra.
Vista la sua esperienza, penso che ognuno di noi possa verificare questa cosa, specialmente se gira in pista per evitare brutte sorprese.
In particolar modo il mio amico ha avuto la sfortuna che in piena piega la moto abbia fatto perno su una protezione rigida del motore e per giunta di ferro, per cui ….fiuuuuuh……. è andato a vedere di che colore erano le margherite.
Per verificare se per primi toccano i tamponi, le carene o le pedane basta mettere la moto dritta, prendere una tavola di legno e apponggiarla sotto le due ruote , alzandola piano piano dall’altra estremità si simulerà l’avvicinarsi della moto all’asfalto.
In alternativa, bisogna armarsi di due amici forzuti che la caleranno di lato mentre noi osserviamo i punti di contatto.
Tante volte sottovalutiamo che la moto possa piegare fino a toccare con i pedalini a terra, ma non sempre è cosi, dipende dalle caratteristiche della moto. Tante volte, moto come le alcune Moto Guzzi o alcuni BMW con i paramotori hanno questo problema., cosi come ad altre moto toccano prima le marmitte o cose simili.
Controllare non costa niente e ci permetterà di capire ancor meglio la nostra moto.
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non corro questo pericolo…la mia kawa non ha i cilindri “svenuti”!:-)
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