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Il 15 Marzo 2010 alle 12:15 Vdue scrive:

Personalmente mi sono già cimentato in queste operazioni, senza smontagomme e con mezzi di fortuna…ma con un po di pazienza io e Bournout ci siamo riusciti senza far danni.
Comunque mi sto costruendo uno stallonatore manuale che faciliterà le cose.
Più che i piedi di porco consiglio le leve smontagomme, che hanno profili leggermente diversi e più adatti dei sopracitati.
Come protezione al cerchio sconsiglio una vecchia camera d’aria perchè si taglia, è preferibile usare un tubo in gomma tagliato longitudinalmente(di quelli comuni da giardino)e poi posizionato sul bordo esterno del cerchio.
Al posto del grasso suggerisco di usare acqua e sapone, in quanto e si lava facilmente (i gommisti fanno così).
Il bilanciamento non l’ho fatto e non ho notato la benchè minima anomalia, sia nella guida che nel comfort.
L’attrezzatura che sto costruendo sarà a disposizione di chi vorrà usarla.(ovviamente dopo aver appurato che il tutto funzioni e senza rischi di danneggiamento alle gomme e ai cerchi).

Il 15 Marzo 2010 alle 13:36 hellboy scrive:

Ottimo, io quando avro’ tempo costruirò un bilanciatore con i contro…. !! 🙂

Il 18 Marzo 2010 alle 06:34 Burnout scrive:

Eh si devo dire che un bel giorno dopo la fiera di Verona mi sono chiuso in garage e ho deciso che ne sarei uscito solo con la gomma vecchia in mano… senza smontagomme è stata una lotta molto dura, non ve lo consiglio… la parte difficile è stallonare la gomma vecchia, l’ho tirata fuori con i denti! Mettere quella nuova invece è una passeggiata, entra nel cerchio con le mani, è sufficiente lubrificare. Il grasso non va bene perchè rimane lì tra cerchio e gomma, quando si accelera e si frena possono sempre “scivolare” l’uno sull’altro, pensate ad esempio alla ruota anteriore durante una staccata al limite, tutta la potenza frenante viene trasmessa attraverso l’attrito che c’è tra cerchio e gomma, meglio usare acqua e sapone perchè lubrifica momentaneamente, poi una volta evaporata l’acqua il sapone secco non esercita più l’azione lubrificante e gomma e cerchio aderiscono perfettamente. Consiglio valido anche per mettere e togliere le manopole dal manubrio.