Dopo aver letto il nuovo decreto legge 1720 sulla sicurezza, molti pensano che questa “imposizione” di regole sia davvero troppo, ma ci siamo chiesti se sia una cosa positiva o negativa ?
E’ stato recentemente approvato alla Camera dei Deputati il disegno di legge n° 1720 contente diverse importantissime modifiche relative alla sicurezza dei motociclisti (ma purtroppo ancora niente su guard-rail).
Le modifiche in dettaglio:
Ciclomotori: nessuna modifica
125 cc: obbligatorio il casco INTEGRALE
Fino a 25Kw (33.5 Cv, il limite dei neopatentati): casco INTEGRALE, giacca da moto omologata SENZA paraschiena e guanti da moto.
Da 25 a 52Kw (70Cv): casco INTEGRALE, giacca da moto omologata CON paraschiena e guanti da moto.
Oltre 52Kw: casco INTEGRALE, giacca da moto omologata CON paraschiena, guanti da moto e pantaloni da moto.
Le sanzioni per la violazione sono da 74 a 299 euro.
Quando la violazione riguarda un minore trasportato, la colpa è del conducente.
Chi vende capi da moto NON omologati è sottoposto a sanzione da 779 a 3.119 euro.
Questa settimana mi è capitato di fare un lavoretto e come spesso succede ho fatto delle ulteriori prove , pensando al mondo delle due ruote ed in particolar modo parliamo di PVC trasparente (Fari,faretti,visiere)
Solitamente si parla sempre ed esclusivamente delle solite moto, prodotte sempre dalle solite case costruttrici, ma ci siamo mai chiesti quante case costruttrici ci siano in giro per il mondo o quante ce ne siano state, quante hanno dovuto chiudere e quante invece hanno riaperto ,quante continuano nella loro produzione e quante si siano riconvertite ? Vediamo un po, se eliminiamo i colossi noti, Honda, Kawasaki,Triumph,Ducati,Motoguzzi..e qualche altra scopriremo con grande stupore che ce ne sono molte altre dai nomi meno noti, partendo dalle GasGas fino alle Heinkel o alla neonata italiana CR&S.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok